Categoria: Ponti stradali
Servizi: Progetto esecutivo e collaudo
Periodo: Ottobre 2018 – Novembre 2019
Committente: BIT s.p.a. – Società Autostrada e Traforo del Monte Bianco
Categoria: Ponti stradali
Servizi: Progetto esecutivo e collaudo
Periodo: Ottobre 2018 – Novembre 2019
Committente: BIT s.p.a. – Società Autostrada e Traforo del Monte Bianco
Il viadotto autostradale di Bonneville è caratterizzato da un impalcato del tipo a travata, in sistema misto, con schema statico in semplice appoggio su una luce di 44m. Le 8 travi di cui si compone sono accoppiate a due a due, BiPoutre, mediante traversi di altezza 700mm con sezione a doppio T composta per saldatura.
Il viadotto autostradale di Bonneville è caratterizzato da un impalcato del tipo a travata, in sistema misto, con schema statico in semplice appoggio su una luce di 44m. Le 8 travi di cui si compone sono accoppiate a due a due, BiPoutre, mediante traversi di altezza 700mm con sezione a doppio T composta per saldatura.
L’inserimento dell’opera in un’area fortemente vincolata dal tracciato e dal rispetto dei franchi stradali minimi sulla sottostante autostrada, ha imposto precise limitazioni sulle altezze delle travi (Hmax=1.1m), aspetto che ha comportato la necessità di adottare piattabande di spessore importante (spessore massimo 80mm) e di conseguenza ha fatto sì che fosse necessario imprimere notevoli contromonte (300mm per la trave esterna lato Macon) per contrastare l’inflessione da carichi permanenti.
L’inserimento dell’opera in un’area fortemente vincolata dal tracciato e dal rispetto dei franchi stradali minimi sulla sottostante autostrada, ha imposto precise limitazioni sulle altezze delle travi (Hmax=1.1m), aspetto che ha comportato la necessità di adottare piattabande di spessore importante (spessore massimo 80mm) e di conseguenza ha fatto sì che fosse necessario imprimere notevoli contromonte (300mm per la trave esterna lato Macon) per contrastare l’inflessione da carichi permanenti.