Categoria: Edifici industriali
Servizi: Progetto esecutivo
Periodo: Aprile 2019 – Dicembre 2019
Committente: Fincantieri Infrastructure
Categoria: Edifici industriali
Servizi: Progetto esecutivo
Periodo: Aprile 2019 – Dicembre 2019
Committente: Fincantieri Infrastructure
Progettazione della struttura metallica di un capannone adibito ad officina navale per l’ampliamento dell’Officina Navale su lato Nord-Ovest del Cantiere dello Stabilimento di Marghera (VE). L’intervento occupa una superficie complessiva di circa 44’000 mq, di cui 7’800 mq dedicati alla nuova officina e i rimanenti destinati al piazzale su cui realizzare le aree di pre-montaggio.
Progettazione della struttura metallica di un capannone adibito ad officina navale per l’ampliamento dell’Officina Navale su lato Nord-Ovest del Cantiere dello Stabilimento di Marghera (VE). L’intervento occupa una superficie complessiva di circa 44’000 mq, di cui 7’800 mq dedicati alla nuova officina e i rimanenti destinati al piazzale su cui realizzare le aree di pre-montaggio.
L’edificio è costituito da una struttura monopiano a portali avente pianta rettangolare con lati 145.00 x 57.70 m circa ed altezza pari a 21.20 m circa dal pavimento finito interno al colmo della copertura. Il fabbricato è diviso in due corpi strutturali, perfettamente simmetrici, separati da un giunto di dilatazione. Dal punto di vista dello schema statico globale i portali sono incernierati al piede fuori dal piano allo scopo di creare uno schema pendolare longitudinale la cui stabilizzazione è garantita da controventi longitudinali a croce di S.Andrea o a K disposti su ciascun allineamento di colonna.
L’edificio è costituito da una struttura monopiano a portali avente pianta rettangolare con lati 145.00 x 57.70 m circa ed altezza pari a 21.20 m circa dal pavimento finito interno al colmo della copertura. Il fabbricato è diviso in due corpi strutturali, perfettamente simmetrici, separati da un giunto di dilatazione. Dal punto di vista dello schema statico globale i portali sono incernierati al piede fuori dal piano allo scopo di creare uno schema pendolare longitudinale la cui stabilizzazione è garantita da controventi longitudinali a croce di S.Andrea o a K disposti su ciascun allineamento di colonna.
Alla quota di 11.40 m è presente una via di corsa a sostegno di due carriponte: un carroponte a gancio con portata pari a 20 ton ed un carroponte a traversa magnetica con portata 19 ton. La via di corsa ha sezione variabile a doppio T, realizzata in composizione saldata. Le pareti laterali sono realizzate con un baraccato secondario disposto in orizzontale ad interasse verticale di circa 2500 mm direttamente sostenuto dai portali trasversali e da montanti di baraccato intermedi.
Alla quota di 11.40 m è presente una via di corsa a sostegno di due carriponte: un carroponte a gancio con portata pari a 20 ton ed un carroponte a traversa magnetica con portata 19 ton. La via di corsa ha sezione variabile a doppio T, realizzata in composizione saldata. Le pareti laterali sono realizzate con un baraccato secondario disposto in orizzontale ad interasse verticale di circa 2500 mm direttamente sostenuto dai portali trasversali e da montanti di baraccato intermedi.