Categoria: Ponti ferroviari
Servizi: Progetto esecutivo
Periodo: Giugno 2008 – Ottobre 2008
Committente: Seteco Ingegneria s.r.l.
Importo: 11.498.353,59 € (Categoria IX b) 2.934.378,25 € (Categoria I g)
Categoria: Ponti ferroviari
Servizi: Progetto esecutivo
Periodo: Giugno 2008 – Ottobre 2008
Committente: Seteco Ingegneria s.r.l.
Importo: 11.498.353,59 € (Categoria IX b) 2.934.378,25 € (Categoria I g)
Progetto Esecutivo del nuovo ponte ferroviario da realizzare in sostituzione di quello esistente al Km 0 +159 e 0 + 179 della linea bivio Cornigliano – Sampierdarena smistamento. La tipologia strutturale adottata è quella di trave a parete piena a via inferiore aperta superiormente. La travata è a binario singolo per sovraccarichi per ponti di categoria A.
Progetto Esecutivo del nuovo ponte ferroviario da realizzare in sostituzione di quello esistente al Km 0 +159 e 0 + 179 della linea bivio Cornigliano – Sampierdarena smistamento. La tipologia strutturale adottata è quella di trave a parete piena a via inferiore aperta superiormente. La travata è a binario singolo per sovraccarichi per ponti di categoria A.
Il ponte è costituito da due campate in semplice appoggio di uguale luce. Ogni travata ha luce di 22.5 m in asse appoggi, l’interasse fra travi principali è di 5.35 m. Le travi principali, realizzate con profili a doppio T, hanno altezza variabile, essendo la piattabanda superiore sagomata secondo un arco di cerchio: l’altezza massima è di 2900 mm in mezzeria, quella minima di 1135 mm in corrispondenza degli appoggi. Il piano di sostegno all’armamento ferroviario è realizzato con un impalcato in travi metalliche HE disposte con passo di 0.5 m; esse sono annegate in una soletta in cls di spessore minimo pari a 40 cm il cui estradosso è sagomato in modo da realizzare le pendenze trasversali necessarie.
Il ponte è costituito da due campate in semplice appoggio di uguale luce. Ogni travata ha luce di 22.5 m in asse appoggi, l’interasse fra travi principali è di 5.35 m. Le travi principali, realizzate con profili a doppio T, hanno altezza variabile, essendo la piattabanda superiore sagomata secondo un arco di cerchio: l’altezza massima è di 2900 mm in mezzeria, quella minima di 1135 mm in corrispondenza degli appoggi. Il piano di sostegno all’armamento ferroviario è realizzato con un impalcato in travi metalliche HE disposte con passo di 0.5 m; esse sono annegate in una soletta in cls di spessore minimo pari a 40 cm il cui estradosso è sagomato in modo da realizzare le pendenze trasversali necessarie.