Categoria: Strutture esistenti
Servizi: Collaudo e progetto di rinforzo
Periodo: Giugno 2017 – Dicembre 2018
Committente: Salini Impregilo
Categoria: Strutture esistenti
Servizi: Collaudo e progetto di rinforzo
Periodo: Giugno 2017 – Dicembre 2018
Committente: Salini Impregilo
Il ponte al km 8 + 382.172 sull’asse viario denominato Guba Road è composto da più campate in semplice schema di sostegno a lunghezza variabile: le luci nette sono 15 + 20 +15 m.
Il ponte al km 8 + 382.172 sull’asse viario denominato Guba Road è composto da più campate in semplice schema di sostegno a lunghezza variabile: le luci nette sono 15 + 20 +15 m.
L’impalcato, interamente in calcestruzzo armato gettato in opera, è composto da 4 travi longitudinali 1400×360 mm e da una soletta in pendenza di 200 mm di spessore.
Durante la prova di carico sono state misurate frecce anomale e sono apparse fessurazioni diagonali a taglio dovute alla scarsa qualità dei materiali impiegati.
L’impalcato, interamente in calcestruzzo armato gettato in opera, è composto da 4 travi longitudinali 1400×360 mm e da una soletta in pendenza di 200 mm di spessore.
Durante la prova di carico sono state misurate frecce anomale e sono apparse fessurazioni diagonali a taglio dovute alla scarsa qualità dei materiali impiegati.
E’ stato quindi necessario procedere al rinforzo a taglio delle travi longitudinali, che è stato realizzato mediante «incamiciatura» delle travi stesse con calcestruzzo ad altissima resistenza (Rck 65 MPa) per uno spessore di 50mm, previa rimozione del copriferro.
E’ stato quindi necessario procedere al rinforzo a taglio delle travi longitudinali, che è stato realizzato mediante «incamiciatura» delle travi stesse con calcestruzzo ad altissima resistenza (Rck 65 MPa) per uno spessore di 50mm, previa rimozione del copriferro.