ATTREZZATURE SPECIALI ... Filtro Progetti

Cancun, Messico

Carrovaro Nichupte

Progetto carrovaro per il montaggio del nuovo viadotto “Nichupte Bridge”.

Categoria: Attrezzature speciali
Servizi: Progetto Esecutivo Strutture principali e secondarie del carro varo
Periodo: Dicembre 2022 – in corso
Committente: Deal

Carrovaro Nichupte

Il carro varo Nichupte è una attrezzatura speciale progettata per il montaggio del nuovo viadotto “Nichupte Bridge” situato a Cancun in Messico. Lo scopo della struttura è quello di permettere la realizzazione delle sottofondazioni, delle pile e la messa in opera dell’impalcato, composto da travi in calcestruzzo prefabbricate, senza realizzare nessuna installazione di cantiere in tutta l’area di intervento dell’attrezzatura. La macchina è operativa per la parte di viadotto compreso tra pila 40 e pila 60 (20 campate da circa 35m), zona che, a causa della presenza della laguna sottostante, non prevede la possibilità di installazioni di cantiere per questioni ambientali.

Carrovaro Nichupte

Il carro varo Nichupte è una attrezzatura speciale progettata per il montaggio del nuovo viadotto “Nichupte Bridge” situato a Cancun in Messico. Lo scopo della struttura è quello di permettere la realizzazione delle sottofondazioni, delle pile e la messa in opera dell’impalcato, composto da travi in calcestruzzo prefabbricate, senza realizzare nessuna installazione di cantiere in tutta l’area di intervento dell’attrezzatura. La macchina è operativa per la parte di viadotto compreso tra pila 40 e pila 60 (20 campate da circa 35m), zona che, a causa della presenza della laguna sottostante, non prevede la possibilità di installazioni di cantiere per questioni ambientali.

Il carro varo è composto da due cassoni mono cellula di 96m di lunghezza. I cassoni hanno altezza pressoché costante e pari a 3.22 m; solamente il primo concio posteriore presenta una altezza di 2.82 m. Le lamiere risultano nervate su tutto lo sviluppo sia longitudinalmente che trasversalmente. A passo costante di circa 3.8m sono presenti i diaframmi.

Il carro varo è composto da due cassoni mono cellula di 96m di lunghezza. I cassoni hanno altezza pressoché costante e pari a 3.22 m; solamente il primo concio posteriore presenta una altezza di 2.82 m. Le lamiere risultano nervate su tutto lo sviluppo sia longitudinalmente che trasversalmente. A passo costante di circa 3.8m sono presenti i diaframmi.

Carrovaro Nichupte

Le travi principali sono collegate trasversalmente da n. 3 traversi scatolari, uno posteriore, uno ai due terzi della luce e uno anteriore.
La macchina presenta un sistema di strallatura composto da numero 4 stralli ancorati in testa ai traversi di estremità e in testa al pilone posto in corrispondenza del traverso centrale.

Carrovaro Nichupte

Le travi principali sono collegate trasversalmente da n. 3 traversi scatolari, uno posteriore, uno ai due terzi della luce e uno anteriore.
La macchina presenta un sistema di strallatura composto da numero 4 stralli ancorati in testa ai traversi di estremità e in testa al pilone posto in corrispondenza del traverso centrale.

Completano la struttura, le due piattaforme, una posteriore che accoglie i generatori e garantisce gli accessi a tutta la parte posteriore (accesso principale alla macchina e ispezionabilità cassoni), ed una anteriore dove vengono svolte tutte le attività di cantiere. I vari livelli di lavoro sono collegati tra loro mediante camminamenti esterni e scale.
La dimensione tutto fuori del carro è pari a 101×25.7×17.4m

Carrovaro Nichupte
Carrovaro Nichupte

Completano la struttura, le due piattaforme, una posteriore che accoglie i generatori e garantisce gli accessi a tutta la parte posteriore (accesso principale alla macchina e ispezionabilità cassoni), ed una anteriore dove vengono svolte tutte le attività di cantiere. I vari livelli di lavoro sono collegati tra loro mediante camminamenti esterni e scale.
La dimensione tutto fuori del carro è pari a 101×25.7×17.4m

Carrovaro Nichupte