Caselle Open Mall – A breve il via ai lavori
Caselle Open Mall – A breve il via ai lavori
Sul sito BIM Portale, a QUESTO LINK, parlano di un importante progetto che ci ha visti coinvolti in qualità di progettisti strutturali: il centro commerciale Open Mall a Caselle Torinese.
Come si può leggere, saranno avviati a breve i lavori per la realizzazione del parco commerciale sito alle porte di Torino, a Caselle Torinese, che ospiterà un open mall, 50 strutture di ristorazione, spazi dedicati all’intrattenimento, negozi ed uffici.
Il nuovo centro polifunzionale si estende su una area complessiva di 300000 m2 e le strutture sopra menzionate ricopriranno ben 153000 m2.
Un progetto multidisciplinare di elevata complessità, che ha visto la collaborazione di professionisti provenienti da differenti settori, che sono riusciti ad interfacciarsi in maniera semplice grazie anche all’utilizzo di una progettazione in BIM e di metodi di raccolta dei dati che rendevano semplice accedere alle informazioni necessarie alla progettazione.
All’interno del progetto hanno rivestito una grande importanza le strutture metalliche. Sia per gli edifici commerciali che per i parcheggi multipiano sono infatti state impiegate strutture metalliche a colonne e travi pendolari, controventate da nuclei e setti in calcestruzzo armato. Sono state inoltre realizzate le imponenti coperture vetrate delle piazze e delle gallerie con strutture in acciaio e vetro.
Il cantiere è ormai pronto a partire e la realizzazione procederà per lotti. Dei 16 lotti che saranno avviati, il primo è previsto in consegna già nel 2022.