Cavalcavia Madagascar (Francia)

Oggi condividiamo con voi uno dei nostri lavori svolti in Francia.

Il progetto comprende la progettazione esecutiva ed il progetto di montaggio del cavalcavia Madagascar, opera di accesso in riva sinistra al ponte Flaubert compresa nel progetto di realizzazione di circa 1,1 km di superstrada tra lo svincolo Stalingrado dell’attuale superstrada Sud III.

La struttura è composta da due impalcati separati: l’impalcato est è largo 13,50 m e l’impalcato ovest è largo 12,68 m. La lunghezza totale della struttura è di 116 m su 3 campate 36 m + 44 m + 36 m. Il tracciato è in parte in parte rettilineo e in parte in curva. Ogni impalcato è formato da 2 travi metalliche di altezza costante e pari a 1,70 m e predalle prefabbricate in calcestruzzo. Il sistema di vincolo dell’impalcato è composto da cuscinetti in elastomero armato. L’ossatura dell’impalcato è stata assemblata in loco e movimentata da SPMT. Il macro-concio composto dalle due travi e dai traversi viene posizionata in quota, su appoggi provvisori, mediante tandem lift. Una volta posizionato l’impalcato, si è proceduto alla posa delle dalle prefabbricate. L’impalcato è stato ultimato chiudendo i giunti delle lastre mediante getto in opera e infine sono state realizzate le opere di finitura.

Sul nostro account Youtube avevamo già condiviso un video, che potete rivedere QUI.

Il video https://www.acces-pontflaubert-rivegauche.fr/fr/actualites/video-mise-en-place-du-viaduc-madagascar che condividiamo oggi, invece, è stato pubblicato sul sito https://www.acces-pontflaubert-rivegauche.fr/, e mostra non solo il lavoro in sè, ma anche tecnici ed operatori coinvolti nelle varie fasi di costruzione del viadotto. Buona visione!