Coperture Parchi Materie Prime
I nostri lavori presentati al CTA 2022
Dopo la presentazione al CTA 2022, illustriamo il nostro lavoro riguardante lo stabilimento “Acciaierie di Taranto” in cui, per conto di Fincantieri Infrastructure, abbiamo curato il progetto di montaggio della copertura “Parchi Materie Prime”.
A causa dei tempi di realizzazione e della complessità delle metodologie di assemblaggio, questo incarico ha rappresentato una grande sfida per il nostro team di lavoro.
La copertura del parco OMO (materie prime), situata all’interno dello stabilimento “Acciaierie d’Italia” di Taranto, è costituita da una serie di 63 archi reticolari in carpenteria metallica. La struttura ha dimensioni in pianta di 110 x 385m ed un’altezza in chiave d’arco di circa 42 m; gli archi reticolari sono posti ad interasse di 6,20m. Per il montaggio la copertura è stata suddivisa in 9 macro-moduli, ognuno costituito da 7 arcate. Assemblati i conci centrali dei macro-moduli, questi vengono sollevati in quota mediante 4 strand jack collegati a traverse reticolari orizzontali, fatte scorrere tra guide verticali posizionate tra torri di sollevamento. Completato l’assemblaggio del singolo modulo con i conci di appoggio, il macro-concio viene traslato su carrelli provvisori e spinto mediante una coppia di strand jack fino a raggiungere la sua posizione definitiva.
Questo progetto, insieme ad altri nostri lavori che vi mostreremo nelle prossime settimane, è stato selezionato per partecipare al best design award al CTA 2022, che si è svolto dal 29 settembre al 1 ottobre a Francavilla al Mare (Chieti).
Alcuni video relativi all’assemblea sono visionabili sul nostro canale YouTube, a questo link: (video – per gentile concessione di Fincantieri Infrastrutcure + Time Lapse per gentile concessione di SEMAT S.p.a.)
Di seguito la locandina con cui abbiamo partecipato al concorso Best Design Award al CTA, e alcune foto che mostrano le varie fasi di montaggio.