Aeroporto Fiumicino: Espansione del terminal T1
Ampliamento aeroporto Leonardo Da Vinci
Oggi vogliamo parlarvi dell’Estensione del Terminal 1 di Fiumicino (chiamata di seguito ET1), uno dei progetti di cui abbiamo curato la progettazione esecutiva delle strutture metalliche, e al quale è stato dedicato ampio spazio sul sito Fondazione Promozione Acciaio ( CLICCA QUI per approfondimenti ) e sulla rivista Architetture in Acciaio.
La richiesta di un adeguamento della capacità aeroportuale alla domanda di traffico attesa, aveva reso necessario un progetto di potenziamento dell’aeroporto. Questo ha permesso l’ampliamento degli spazi VIP e retail, una connessione più efficace fra i terminal esistenti e l’area di imbarco e, infine, un migliore collegamento con la stazione ferroviaria aeroportuale.
L’espansione del terminal si inserisce planimetricamente tra il Terminal 1 (T1) e l’Area Imbarco C (AIC), configurandosi come un collegamento fra i due terminal esistenti. L’edificio nuovo, che risulta però strutturalmente indipendente dagli edifici esistenti adiacenti, presenta una struttura a telaio irrigidita con controventi a croce di S.Andrea. Tale struttura si sviluppa su 4 livelli, che coprono una superficie di circa 11’000 mq: il piano interrato, il piano terra a +0.00 e due impalcati principali fuori terra a quota, rispettivamente, +6.55 e +11.04;
La copertura è una struttura di tipo reticolare spaziale, e riprende integralmente le geometrie e gli schemi strutturali del Terminal 1. L’ordito di piano è realizzato da profili a doppio T (laminate o saldate) in sezione mista, con travi principali incastrate alle colonne e le secondarie in appoggio sulle principali. Le colonne sono realizzate in profili circolari cavi e, alcune di esse, proseguono fino alla quota della copertura MERO, rappresentandone gli appoggi. La maglia tipica di colonne ha dimensioni medie 12x12m con travi secondarie a interasse 2.5-3.5m. La soletta è realizzata con lamiera grecata di altezza 75mm e getto di completamento per uno spessore complessivo di 150mm.
Grande attenzione è stata dedicata al confort dinamico degli impalcati per carico folla e alla progettazione delle travi forate per il passaggio degli impianti (per rendere l’idea, travi H1000 con fori H650).
Sono stati inoltre progettati i castelli ascensori, le scale metalliche e le strutture di supporto delle facciate.
La progettazione esecutiva è stata ultimata ad inizio 2019 ed i lavori sono stati condotti in maniera rapida e precisa: già da qualche mese l’edificio ET1 risulta completato, ed è quindi accessibile al pubblico.
Di seguito sono riportate delle foto dell’opera sopra descritta ed alcuni estratti della pubblicazione sulla rivista “Architetture in Acciaio”.