Il ponte sul fiume Magra
I nostri lavori presentati al CTA 2022
Oggi vogliamo presentarvi un altro nostro lavoro presentato in occasione del CTA 2022, nello specifico vi illustreremo il progetto di montaggio per la ricostruzione di un ponte in Toscana, precisamente ad Albiano Magra.
Il ponte sul fiume Magra al km 10+422, ricostruito in seguito al crollo del ponte esistente, è realizzato con impalcato in sistema misto acciaio-calcestruzzo e con schema statico di trave continua di 4 campate di luci 57,00 + 2 x 90,00 + 54,00 m, per uno sviluppo di 291 m. L’impalcato metallico è stato suddiviso in quattro macro-conci, interamente assemblati nell’area cantiere sulla riva del fiume mediante saldatura dei conci elementari.
È stato poi effettuato il trasporto di ciascuno nella sede definitiva mediante carrelloni, previo posizionamento in quota su stilate provvisorie anch’esse trasportate. Il progetto del montaggio ha interessato le verifiche delle travate in ogni fase e lo studio delle diverse manipolazioni necessarie ad ottenere la congruenza fra i 4 conci per effettuare i giunti saldati in quota.
Anche questo progetto, come quello illustrato nella precedente news, ha concorso per il premio Best Design Award al CTA 2022, che si è svolto dal 29 settembre al 1^ Ottobre a Francavilla al Mare (Chieti). Di seguito riportiamo il poster con il quale abbiamo partecipato al suddetto concorso, ed alcune immagini dell’opera in varie fasi del montaggio.