Impegno ambientale 2024

Appuntamento fisso per la Steel Project ormai dal 2021, anno in cui è stata acquisita la certificazione per la norma UNI EN ISO9001, è il Riesame della Direzione, che viene fatto almeno una volta all’anno. In tale occasione vengono monitorati tutti gli indicatori aziendali, i KPI, che permettono di tenere sotto controllo diversi aspetti (ambiente, sicurezza sul lavoro, qualità, etc…) e vengono definiti gli obiettivi di miglioramento per l’anno successivo.
Tra gli obiettivi di miglioramento della Steel Project Engineering per l’anno 2024, troviamo l’adesione ad un progetto virtuoso della ZeroC02, grazie al quale, mediante acquisto di alberi in paesi svantaggiati, si contribuisce alla salvaguardia ambientale portando anche benefici importanti per quanto concerne l’aspetto sociale. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo ad inizio Luglio, piantando 100 alberi, posizionati rispettivamente in Tanzania (50 alberi) e Guatemala (50 alberi).
In Tanzania, regione dove l’acqua è una risorsa limitata e si va incontro ad erosione e desertificazione, la la priorità era appunto contrastare questi fenomeni. Allo stesso tempo abbiamo favorito anche l’empowerment femminile delle donne delle comunità Masaai, creando più indipendenza per le donne ed una autonomia alimentare.
In Guatemala i nostri alberi sono alleati importanti per la difesa della biodiversità e degli habitat naturali del Petén, ed aiutano ad assorbire la C02 emessa dalle attività umane.

In occasione della giornata mondiale per la conservazione della natura che si terrà il 28 Luglio, abbiamo donato un albero a ciascuno dei nostri collaboratori e dipendenti, sperando di favorire un’attenzione all’ambiente sempre più importante e magari stimolare altre realtà come la nostra a prendere parte a progetti indirizzati alla salvaguardia ambientale con impatto anche sociale.

Di seguito alcune immagini del nostro progetto.

 

I nostri progetti attivi

 

Traguardi raggiunti

 

Guatemala – coltivazioni

 

Guatemala

 

Guatemala – il raccolto

 

Guatemala – le famiglie

 

Foresta Tanzania vista dal drone

 

Tanzania – erosione nera

 

Tanzania – donna Masaai