Campus Universitario La Bicocca
Milano – Viale Innovazione
Torniamo a parlare del campus universitario sito in Viale Innovazione a Milano, di cui abbiamo curato la progettazione esecutiva delle strutture di fondazione e in elevazione. Avevamo già accennato al suddetto campus in un precedente articolo, trattando la tematica delle “costruzioni a secco” (clicca qui per rileggere l’articolo).
Proprio in queste settimane è stato pubblicato un articolo nella rivista IoArch (n.98 Febbraio/Marzo 2022) in cui si parla della residenza studentesca di viale Innovazione.
Tale articolo è riportato interamente da GaS Studio sul proprio canale LinkedIn https://www.linkedin.com/posts/gasstudio_campus-milano-internazionale-ioarch-activity-6907357762830127104-sRxC?utm_source=linkedin_share&utm_medium=ios_app .
Il campus di Viale Innovazione, a servizio dell’Università La Bicocca, è composto da un singolo corpo di fabbrica a pianta rettangolare di dimensioni 18m x 40m.
Esso è composto da 18 piani totali, nello specifico 15 piani fuori terra, un piano terra e due piani interrati, per un’altezza di circa 54 metri fuori terra ed una superficie totale lorda di circa 12000 mq.
La struttura verticale sismo-resistente è costituita da 4 nuclei chiusi cavi centrali, accoppiati a 2 a 2, che garantiscono, oltre alla stabilità delle strutture, anche le vie per l’esodo sicuro in caso di incendio.
Gli impalcati interrati sono realizzati interamente in c.a. (pilastri, travi e soletta piena), mentre tutti gli impalcati fuori terra sono realizzati in struttura metallica (travi e colonne a schema statico pendolare) e solai prefabbricati alveolari.
L’elevato livello di prefabbricazione e la modularità di esecuzione impostate in fase di Progetto Esecutivo hanno consentito di comprimere i tempi di esecuzione dell’opera: per la realizzazione delle strutture interrate e di quelle fuori terra sono stati infatti impiegati appena 15 mesi (inizio posa armature platea interrato Settembre 2017 – getto solaio di copertura Dicembre 2018).