Categoria: Gare
Servizi: Assistenza tecnica in fase di gara
Periodo: Marzo 2020
Committente: Freyssinet
Categoria: Gare
Servizi: Assistenza tecnica in fase di gara
Periodo: Marzo 2020
Committente: Freyssinet
Il progetto Sidney Gateway prevede il potenziamento dei collegamenti stradali e ferroviari alla viabilità dei terminal dell’aeroporto di Sidney.
Oggetto della commessa è stata l’assistenza per la predisposizione della documentazione tecnica di gara relativa ai ponti SB21 (A & B) e SB51 (A & B).
I ponti SB51 presentano struttura ad arco a via inferiore su singola campata di luce 105m con archi e travi di impalcato a sezione cassonata, traversi di impalcato in doppio T collaboranti e soletta in c.a. ordita in senso longitudinale. Il montaggio è previsto per varo di punta con impalcato interamente assemblato su campo varo e spinto mediante strand jack con avambecco reticolare e rulliere di scorrimento: per evitare l’insorgere di coazioni in fase di montaggio è stata aggiunta un’anima di varo centrale.
I ponti SB21 hanno impalcato realizzato con travi principali a cassone con piattabanda superiore in sezione mista. I cassoni sono collegati fra loro da traversi reticolari. Lo schema statico è quello di trave continua su più appoggi su luci variabili dai 30 ai 50m. Il montaggio degli impalcati è previsto con strand jack, avambecco a parete piena conformato per il recupero della freccia e rulliere di scorrimento. I cassoni saranno varati singolarmente per evitare l’insorgere di autotensioni indesiderate.