Sulle pagine di “La Repubblica”
Qualche giorno fa è stata dedicata alla Steel Project Engineering una pagina sul quotidiano nazionale La Repubblica.
Nell’articolo, scritto a seguito di una lunga intervista all’ing. Costa, sono stati toccati diversi punti chiave: l’esperienza maturata nel settore della carpenteria metallica, l’introduzione del BIM (non solo per gli edifici, ma anche per le infrastrutture), l’attenzione all’ambiente con l’applicazione dei criteri di sostenibilità nelle infrastrutture e anche degli obiettivi per i prossimi anni.
Tra questi obiettivi c’è, ad esempio, l’ottenimento della qualifica RFI, nell’ottica di espandere il mercato ai ponti ferroviari. Altro obiettivo importante è consolidare i mercati esteri, in particolare il mercato francese, in cui negli ultimi anni la Steel Project ha già lavorato molto, e può vantare referenze consolidate.
Nell’articolo vengono poi illustrati i diversi servizi offerti: Oltre alla fase di consulenza, progettuale e di fattibilità, il supporto va dalla cantierizzazione all’esecuzione dell’opera, passando per analisi del rischio sismico, ottimizzazione e varianti al progetto di gara, validazione della progettazione esecutiva, assistenza per la predisposizione della documentazione tecnico-economica per gare di appalto e predisposizione dei disegni di fabbricazione per strutture metalliche, dei disegni di carpenteria e delle distinte di armatura per strutture in cemento armato e dei documenti tecnico-economici di appalto (CME, CSA, Cronoprogramma). Elevata competenza nell’ingegneria di montaggio per strutture metalliche e sulle attrezzature di prefabbricazione per strutture in cemento armato precompresso, dallo studio concettuale delle attrezzature di prefabbricazione all’assistenza durante le fasi di posa in opera.
Di seguito il link all’articolo nella versione digitale https://firenze.repubblica.it/dossier-adv/eccellenze-toscane/2023/11/22/news/steel_project_engineering_ecco_come_nasce_la_progettazione_strutturale-420810469/