Sovrappasso A22

Oggi vi segnaliamo che sul sito di Strade e Autostrade si parla del varo del sovrappasso alla A22, a Egna.
Un varo che, per evitare eccessivi intralci alla viabilità, è stato eseguito di notte, e in un tempo record di circa 3 ore.
Per leggere l’articolo e saperne di più su questa ultima fase, ecco il link : https://www.stradeeautostrade.it/ponti-e-viadotti/un-ponte-sopra-ladige/
Di questo sovrappasso la Steel Project Engineering ha curato il progetto esecutivo ed il montaggio degli impalcati metallici.

Ecco il progetto in breve:
Il sovrappasso sulla A22 a Egna presenta una luce unica di 46m con schema ad arco a via inferiore a spinta eliminata sostegno di una sede stradale di larghezza utile 6,5m, una passerella pedonale e una pista ciclabile.
L’opera in oggetto è costituita da un impalcato rettilineo in acciaio a piastra ortotropa, sorretto da un unico arco, anch’esso in acciaio, inclinato di 20° rispetto alla verticale e situato lateralmente, in posizione eccentrica rispetto all’asse longitudinale.
L’arco presenta sezione scatolare a pentagono irregolare ed ha una freccia di 7.5m rispetto all’impalcato.
Il collegamento arco-impalcato è realizzato mediante pendini in doppio T composto saldato a sezione variabile.
L’impalcato è costituito da un cassone pluricellulare a 4 anime di altezza massima 1,4m con diaframmi a passo 3.3m.
La pista ciclabile e la passerella pedonale, di larghezza utile 2.8m e 2.5m, sono sostenute da remi a sezione a doppio T ad altezza variabile al passo dei diaframmi.
Di seguito alcune foto dell’opera in oggetto.