Varo cavalcavia Dalmine

Nella notte fra il 2 ed il 3 Settembre si è svolto il varo del nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine, sulla A4 Milano-Brescia, opera che collegherà il casello di Dalmine con la rotatoria della Tangenziale di Bergamo.

Si tratta di un impalcato dal peso di 425 tonnellate, lungo 50 metri e largo 20 che è stato completamente assemblato un un’area prossima alla sede autostradale, sollevato e trasportato in posizione plano-altimetrica finale con carrelloni autosemoventi (SPMT) nell’arco di un’unica interruzione notturna dell’Autostrada A4.
Steel Project Engineering per conto del costruttore della carpenteria metallica di impalcato, BIT S.p.A., ha eseguito tutte le verifiche statiche dell’impalcato in fase di assiemaggio, Jack-up e trasporto, oltre alla progettazione delle attrezzature in carpenteria metallica necessarie alle fasi di sollevamento, calaggio e trasporto.

Un ringraziamento a BIT S.p.A. per la fiducia accordata ed un ringraziamento speciale a tutto il Team montaggi di Steel Project per la precisione e l’accuratezza delle previsioni progettuali, ottimo lavoro!

Al link sottostante è possibile visualizzare dal sito di Autostrade per l’Italia un interessante video del montaggio e altro materiale fotografico.
https://www.linkedin.com/posts/autostradeperlitalia_bitcostruzionimetalliche-metal360-autostradeperlitalia-ugcPost-7236767048125603842-b-xv?utm_source=share&utm_medium=member_desktop