Completato il varo del viadotto Mincio
Completato il varo del viadotto Mincio nell’ambito dei lavori di realizzazione della linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona.
Un viadotto di 320 metri caratterizzato da una particolare modalità di varo a spinta in più fasi temporali. Steel Project Engineering ha sviluppato per conto di Cimolai S.p.A. il Progetto di Varo degli impalcati.
Oggetto del varo sono le tre campate metalliche (50m + 72m + 50m) delle otto che complessivamente compongono l’impalcato del ponte ferroviario.
Le travate metalliche sono alte 3.2 m, ad eccezione di quella centrale che ha una altezza variabile tra 3.20m e 4.80m, e sono costituite da un impalcato rettilineo a cassone trapezoidale in sistema composto acciaio–calcestruzzo.
Il varo è stato realizzato mediante un sistema di tiro costituito da un martinetto idraulico e un cavo di trefoli collegato da una estremità ad punto fisso e dall’altra all’intradosso del cassone.
Il ponte è stato fatto scorrere su rulliere situate sulle pile definitive e provvisorie e sul campo di varo. Durante la procedura di varo sono state effettuate le regolazioni dell’avambecco e le
regolazioni in altezza delle stilate su cui poggiavano le rulliere, al fine di procedere con gli avanzamenti adattandosi in maniera corretta all’andamento dell’intradosso del ponte.
Ringraziamo la Cimolai S.p.A. per la fiducia accordata.
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